This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Chi siamo
La cooperativa sociale Divertimente opera sul territorio di Matera dal 2007. Offre servizio di nido d'infanzia, un servizio educativo e sociale rivolto ai bambini e alle bambine dell’età compresa tra i 3 mesi e i 36 mesi.
Il nido d'infanzia pur essendo una struttura privata, nel 2010 introduce i voucher (per 3 anni), un sistema di accreditamento con il Comune di Matera per l’erogazione di contributi economici mensili sotto forma di titoli di acquisto (voucher) a sostegno di famiglie residenti nel comune di Matera. Dal 2016 il nido è accreditato dal Comune di Matera. Pertanto le famiglie, facendo domanda al Comune e rientrando in graduatoria, possono aver accesso al nido, pagando le rette in base all’ISEE.
Il nido d'infanzia offre un ambiente sereno e rassicurante. Favorisce processi di formazione, assistenza e di socializzazione stimolando le capacità cognitive, sociali, psicomotorie ed affettive dei bambini e delle bambine. Ricerche, tempi adeguati, spazi interessanti e adatti alle attività dei piccoli, strategie educative diversificate, incontri informativi per i genitori, progetti educativi validi e stimolanti, sono di primaria importanza per lo svolgimento produttivo ed efficace del lavoro al nido. In questa direzione si muovono gli operatori del nido, orientati a promuovere tutte quelle strategie finalizzate alla ricerca del benessere e della qualità della vita all’interno del nido. La progettualità di servizio coinvolge tutto il personale che opera e lavora all’interno del contesto educativo. Tutte le figure, concorrono alla formazione dei piccoli indipendentemente dai loro specifici ruoli, progettando attività per favorire e motivare la scoperta e l’acquisizione dell’autonomia.
La cooperativa segue i principi guida della “carta della qualità dei servizi sociali” in cui sono elencati i principi fondamentali del servizio offerto, garantendo così un’informazione completa e trasparente relativa al funzionamento ed organizzazione del servizio. Con la carta dei servizi vengono individuati, e quindi adottati nell’erogazione del servizio, livelli di qualità di cui la cooperativa si impegna ad assicurare il rispetto. Il nido oltre a lavorare secondo standard certificati dal sistema di qualità UNI EN ISO 9001:2008 EA: 38 che garantiscono la validità del servizio a livello di progettazione e gestione, ha acquisito la certificazione PAN che garantisce ai bambini e alle famiglie servizi di qualità controllata.
La formazione delle figure professionali rappresenta condizione indispensabile per una reale qualificazione del sistema educativo.
La formazione e l’aggiornamento professionale avviene attraverso corsi nell’ambito delle linee guida e delle strategie di intervento definite dalla cooperativa.
Le socie fondatrici
della cooperativa Divertimente
Educatrice e coordinatrice pedagogica laureata in Scienze dell'Educazione.
Educatrice, insegnante abilitata e laureata in Lingue e Letterature Straniere. Responsabile della qualità.
Educatrice diplomata Operatrice per i Servizi Sociali. Responsabile dell'area amministrativa e contabile.