®

Chi siamo

La cooperativa sociale Divertimente opera sul territorio di Matera dal 2007. Offre servizio di nido d'infanzia, un servizio educativo e sociale rivolto ai bambini e alle bambine dell’età compresa tra i 3 mesi e i 36 mesi.

Il nido d'infanzia pur essendo una struttura privata, nel 2010 introduce i voucher (per 3 anni), un sistema di accreditamento con il Comune di Matera per l’erogazione di contributi economici mensili sotto forma di titoli di acquisto (voucher) a sostegno di famiglie residenti nel comune di Matera. Dal 2016 il nido è accreditato dal Comune di Matera. Pertanto le famiglie, facendo domanda al Comune e rientrando in graduatoria, possono aver accesso al nido, pagando le rette in base all’ISEE.

Il nido d'infanzia offre un ambiente sereno e rassicurante. Favorisce processi di formazione, assistenza e di socializzazione stimolando le capacità cognitive, sociali, psicomotorie ed affettive dei bambini e delle bambine. Ricerche, tempi adeguati, spazi interessanti e adatti alle attività dei piccoli, strategie educative diversificate, incontri informativi per i genitori, progetti educativi validi e stimolanti, sono di primaria importanza per lo svolgimento produttivo ed efficace del lavoro al nido. In questa direzione si muovono gli operatori del nido, orientati a promuovere tutte quelle strategie finalizzate alla ricerca del benessere e della qualità della vita all’interno del nido. La progettualità di servizio coinvolge tutto il personale che opera e lavora all’interno del contesto educativo. Tutte le figure, concorrono alla formazione dei piccoli indipendentemente dai loro specifici ruoli, progettando attività per favorire e motivare la scoperta e l’acquisizione dell’autonomia.

La cooperativa segue i principi guida della “carta della qualità dei servizi sociali” in cui sono elencati i principi fondamentali del servizio offerto, garantendo così un’informazione completa e trasparente relativa al funzionamento ed organizzazione del servizio. Con la carta dei servizi vengono individuati, e quindi adottati nell’erogazione del servizio, livelli di qualità di cui la cooperativa si impegna ad assicurare il rispetto. Il nido oltre a lavorare secondo standard certificati dal sistema di qualità UNI EN ISO 9001:2008 EA: 38 che garantiscono la validità del servizio a livello di progettazione e gestione, ha acquisito la certificazione PAN che garantisce ai bambini e alle famiglie servizi di qualità controllata.

La formazione delle figure professionali rappresenta condizione indispensabile per una reale qualificazione del sistema educativo.

La formazione e l’aggiornamento professionale avviene attraverso corsi nell’ambito delle linee guida e delle strategie di intervento definite dalla cooperativa.

Le socie fondatrici

della cooperativa Divertimente

Educatrice e coordinatrice pedagogica laureata in Scienze dell'Educazione.

Educatrice, insegnante abilitata e laureata in Lingue e Letterature Straniere. Responsabile della qualità.

Educatrice diplomata Operatrice per i Servizi Sociali. Responsabile dell'area amministrativa e contabile.