®

Attività didattiche

Le attività ludiche-educative sono indispensabili per una crescita affettiva, relazionale e cognitiva del bambino.

 

Le attività proposte nel rispetto dell’età sono:

  • attività motorie
  • attività percettive-sensoriali
  • attività linguistiche ed espressive
  • attività grafico-pittoriche
  • attività simbolica
  • attività socio-relazionali
  • attività manipolativa
  • attività di lettura
  • attività musicali

Il nido d'infanzia Divertimente promuove progetti  educativi e laboratoriali per stimolare la curiosità di ciascun bambino, offrendo una gran varietà di materiale strutturato e non, per favorire l’ esplorazione ed arricchire nuove esperienze.

 

Progetto “Le sonorità della natura”

Ricreare suoni con oggetti di uso quotidiano ed associarli a personaggi fiabeschi, versi di animali ecc. per stimolare lo sviluppo sensoriale, tattile visivo e creativo dei bambini.

 

Progetto “sapone amico mio”

Sensibilizzare i bambini all’acquisizione di pratiche quotidiane di igiene e cura della persona attraverso attività ludico-didattiche e laboratorio esperienziale.

 

Progetto “Massaggio infantile”

Il massaggio come pratica di benessere finalizzato allo sviluppo della comunicazione sociale, alla promozione del benessere psico-fisico ed emotivo.

 

Progetto “Inglese al nido”

Imparare l’inglese giocando con i colori, i canti e le filastrocche.

 

Progetto “Nati per l’informatica”

Saper interagire attivamente e consapevolmente con le nuove tecnologie utilizzando supporti multimediali.

 

Progetto “Musica al nido”

L’importanza dell’ascolto musicale nel processo di apprendimento. I codici sonori, ritmici e musicali vivono nei bambini strettamente legati al corpo e al movimento. Sostengono la strutturazione del dialogo, della comunicazione ed il processo di socializzazione.

 

Progetto “Divertiorto”

Coltivazione di un orto per conoscere alimenti sani, i cicli della semina ed infine la raccolta.

 

Progetto “Nonni al nido”

Coinvolgere i nonni nella vita dei bimbi al nido ed avvicinare i bambini ai nonni, depositari di conoscenze, esperienze, modi di fare , storie e canti.

Progetto “Natale al nido”

I bambini rappresentano il Natale dopo un percorso di letture tematiche e canti, finalizzati alla conoscenza di simboli e valori, all’acquisizione dell’importanza della condivisione e dello stare insieme.

 

Progetto “Ascolto attivo”

Ha lo scopo di stimolare l'ascolto per favorire il processo di apprendimento, proponendo musica e racconti fin dai primi mesi di vita dei bambini, sensibilizzando le famiglie sui vantaggi che questa pratica comporta.

 

Progetto “Favole ed emozioni”

Utilizzare la lettura come mezzo per sviluppare la comunicazione emotiva e sociale.

 

Progetto “Fruttiamo”

Imparare ad assaporare, gustare e conoscere nuovi frutti per incrementare l'esperienza alimentare e favorire la qualità dell’alimentazione.

 

Progetto “Lettura in famiglia”

Incontri informativi e formativi per i genitori, sull’importanza della lettura, presentazione del programma Nati per leggere e lettura testi per i bambini della fascia 0-3 anni.

Progetto “Prestito libri al nido e tesseramento in biblioteca per i piccoli”

Far conoscere alle famiglie una varietà di libri da proporre ai loro figli e dare l’opportunità ai bimbi di andare in biblioteca e poter scegliere, toccare , visionare, portare a casa il libro scelto grazie al tesseramento presso la Biblioteca Provinciale “T. Stigliani” di Matera.

 

Uscite in fattoria e laboratori tematici

Progetto per conoscere il mondo animale e concludere con l’attività esperienziale i progetti già avviati durante l’anno scolastico.

 

Laboratori creativi, feste a tema, spettacoli teatrali al nido

Laboratori per coinvolgere le famiglie nello svolgimento delle attività didattiche e favorire una nuova cultura all’infanzia fatta di trasmissione di valori sociali e cooperativi.